A Lavello (PZ) dal 7 all’ 8 agosto Assudfestival, il Festival delle Arti
I tanti piccoli comuni della Basilicata che circondano Potenza, nella bella stagione diventano grandi organizzando eventi e manifestazioni che ad agosto richiamano turisti e visitatori dai paesi vicini e anche lontani.
Dal 7 all’ 8 agosto è la volta di Lavello, un piccolo borgo medioevale a 66 km da Potenza che sorge tra le colline di Venosa e il fiume Ofanto, rappresentando negli anni passati un’importante via di transumanza, prendendo, per questa sua funzione, il nome di Labellum, ovvero “abbeveratoio”, oggi Lavello.
Nei tre giorni di agosto si terrà l’ottava edizione di Assudfestival, un festival delle Arti che sposa il sociale con la sua campagna “Sos Sostenibilità” per dare vita a una serie di spettacoli e manifestazioni con il più basso impatto ambientale possibile.
In Piazza Sacro Cuore, non perdendo l‘occasione di fare una visita anche al Castello, ex fortezza dei normanni in epoca Sveva, si mescoleranno cultura, teatro e musica che con spettacoli, performance circensi e concerti faranno vivere l’arte a 360 gradi tra i dibattiti e le tavole rotonde sull’argomento ambiente, praticando nel concreto azioni eco sostenibili come le degustazioni di prodotti a km zero e l’abolizione di vettovaglie usa e getta.
Mercoledi 7 Agosto
Per il giorno 7 agosto, dalle 17.00, sono previste iniziative che coinvolgeranno i più piccoli nei tornei di mini rugby e nel laboratorio intitolato “Quanto importa la tua impronta?”, continuando con il dialogo sull’ “ambiente come bene comune” per arrivare la sera alla esibizione degli artisti “Funky Pudding” e al concerto di Ennio Rega.
Giovedi 8 Agosto
Il giorno 8 agosto si inizierà sempre alle 17.00 con la passeggiata alla scoperta del Paesaggio con Franco Armino per poi coinvolgere i più piccoli con il laboratorio “in pasta”, il dialogo sulla “biodiversità come agricoltura come paesaggio” per arrivare la sera a divertirsi con lo spettacolo circense “Aquì sobra uno” della Compagnia circo Trespertè e che cederà il posto al ritmo degli Etnia Supersantos.
Venerdi 9 Agosto
Per l’ultimo giorno della manifestazione Assudfestival, il 9 agosto si doppieranno gli avvenimenti del giorno 7 per i più piccoli, si dialogherà sulla “cooperazione come integrazione come futuro”, per arrivare la sera a godere dello spettacolo di teatro e danza di Lara Dalosio con “Arcana Eleleidis” e a seguire del ritmo degli Shot e Steel Free e di Jovine.
Quindi non bisogna fare altro che partecipare al calendario nelle tre serate di Lavello, ricco di avvenimenti, tutti gratuiti che accendono e riscaldano le notti lucane.
“Vincenza Spezzacatena”