La sagra della “Strazzata” ad Avigliano (PZ)
Una delle sagre più famose e tipiche negli eventi della Basilicata è quella che si svolge da ormai tanti anni il 20 Agosto ad Avigliano, paese a 18 km da Potenza in cui si può assaporare un prodotto tipico lucano che rispolvera le antiche tradizioni nuziali del paese.
La sagra della “strazzata” ha luogo in una frazione di Avigliano, Stagliuozzo, situata su di una collinetta dalla quale si può ammirare il maestoso castello di Lagopesole, uno degli ultimi manieri di Federico II, ed anche il Santuario della Madonna del Carmelo.
Ed è in questa frazione di Avigliano che i tanti visitatori possono assaggiare il tipico prodotto della cucina contadina che veniva offerto a parenti e ad amici durante il banchetto nuziale dagli sposi che con le mani, strappavano questo tipo di focaccia- pane che letteralmente veniva proprio “strappata con le mani”.
La ricetta della “strazzata” è antica e segreta ed è stata tramandata fino ad oggi dalle donne del posto che impastando a mano “a pugni chiusi” farina di grano duro e farina di grano tenero, danno vita a una pietanza che non può essere considerata una focaccia, pane o una pizza rustica, ma una vera specialità del posto in quanto l’impasto viene arricchito del pepe che però non è aggiunto a chicchi ma in polvere dopo essere stato macinato. La “strazzata” viene poi servita in tante varianti: con il caciocavallo, con il prosciutto, con i peperoni fritti, con la frittata, con il provolone, con la porchetta, la mortadella e addirittura per chi ama accoppiate particolari anche con la nutella.
La “strazzata” viene così accompagnata da grandi bevute del vino Aglianico del Vulture Doc ma anche dai sapori dei formaggi di Filiano e da altri prodotti tipici aviglianesi come la “scarpedda”.
Gli amanti del gusto non devono fare altro che assaggiare i tanti sapori che la “strazzata” può regalare e immergersi nella folla del gusto e dei tanti visitatori che ogni anno si recano ad Avigliano per questa particolare “sagra della strazzata”, uno dei tanti eventi in Basilicata.
“Vincenza Spezzacatena”
One thought on “La sagra della “Strazzata” ad Avigliano (PZ)”